Centro Documentazione Biomedica

 

Il Centro di Documentazione Biomedica dell’A.O.R.N. ‘’A. Cardarelli ‘’ svolge attività di informazione scientifica rivolta agli Operatori Sanitari medici e non, dell’Azienda Ospedaliera e di altre Strutture Sanitarie.

Presso il Centro di Documentazione è possibile:

  • Avere risposte di carattere clinico-farmacologico
  • Effettuare ricerche bibliografiche su argomenti richiesti
  • Reperire i full-text degli articoli scientifici selezionati dall’utenza
  • Programmare aggiornamenti periodici per argomento e rivista

 

Il 90% delle richieste di Document Delivery sono espletate nell’arco di 24-48 ore dell’arrivo della richiesta.

Dall’anno 2001 al 2015 presso il Centro di Documentazione sono state effettuate le seguenti ricerche bibliografiche ed il reperimento dei seguenti full text:

…….

ANNO RICERCHE BIBLIOGRAFICHE REPERIMENTO FULL TEXT
2001 166 52
2002 78 99
2003 33 76
2004 82 513
2005 44 240
2006 49 315
2007 68 731
2008 59 649
2009 61 651
2010 43 485
2011 28 199
2012 49 679
2013 60 834
2014 47 559
2015 38 378
2016 Gen/Nov 34 551

…….

Maggiori Informazioni

 

Il Centro di Documentazione mette a disposizione degli utenti diversi strumenti:

nbsp;

1. Aula multimediale con diverse postazioni pc collegati ad Internet dai quali è possibile consultare i principali motori di ricerca:
  • PubMed (motore di ricerca che opera su Medline);
  • Google Scholar (motore di ricerca generico sulla letteratura accademica e scientifica);
  • UpToDate (risorsa di informazioni cliniche, “evidence-based”, costantemente aggiornate);
  • Proquest (risorsa mutidisciplinare che offre riviste accademiche internazionali, tesi di laurea e dottorato, quotidiani, newsletter e monografie);
  • EBSCO (biblioteca scientifica  digitale online).

nbsp;

2. Banche Dati ad accesso libero:
  • Medline plus (uno dei siti d’informazione su salute e medicina della National Library of Medicine e del National Institute of Health);
  • Medscape (contiene informazioni sempre aggiornate per il personale sanitario e per il pubblico organizzate per specialità mediche; inoltre fornisce link a risorse on-line per argomenti e patologie);
  • Cancer.gov (contiene informazioni sui tumori per lo specialista e per il paziente);
  • Toxnet (permette la consultazione di un dizionario di prodotti chimici e 7 banche dati di tossicologia).

nbsp;

3. Il Centro di Documentazione Biomedica, per l’anno 2017, offrirà un Corso Formativo rivolto a tutto il personale sanitario, allo scopo di informare i partecipanti sulla Ricerca Bibliografica e su come recuperare la Letteratura Scientifica.

 

Attività di Informazione Scientifica

 

 

Il Centro di Documentazione Biomedica ha come obiettivo anche quello di ‘’informare’’ l’utenza dell’Azienda Ospedaliera ‘’A. Cardarelli ‘’ e migliorare il rapporto medico/paziente. Tale esigenza nasce dalla consapevolezza che il paziente può trovare difficoltà nel comprendere la grande quantità di notizie su salute e malattie con cui viene in contatto in ambito ospedaliero (termini clinici, consenso informato, etc…) o domestico (mass media o internet).

Come riportato in letteratura, ciò che il paziente desidera sapere varia a secondo del suo stato di salute e non può esistere un core information package che valga per tutti, preconfezionato (come propone il sistema sanitario inglese); i materiali forniti devono contenere informazioni dosate rispetto ai bisogni del paziente ed alla realtà socioculturale in cui si opera.

nbsp;

Dal 2001 il Centro di Biotecnologie si è fatto promotore di un progetto di ‘’Informazione al Paziente’’ che prevede:

nbsp;

  • Preparazione di materiale informativo su alcune patologie, redatte in collaborazione con il personale medico dell’Ospedale Cardarelli, distribuito ai pazienti nei reparti di degenza o negli ambulatori specialistici e pubblicati sul sito Internet dell’Ospedale Cardarelli nell’area aperta ai visitatori.
  • Organizzazione di Focus Group – interviste ad un gruppo di 10-15 pazienti che si riuniscono in un ambiente informale e discutono della loro patologia con il medico curante, l’infermiera che li coordina e alcuni tutor che cercano di stimolare la discussione con semplici domande.
  • Realizzazione di role playing – rappresentazioni in cui si affrontano i problemi legati alla propria patologia.
nbsp;
Dal 2001 ad oggi sono stati realizzati progetti informativi dedicati alle seguenti tematiche:

nbsp;

  • Ipertermia Maligna
  • Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO)
  • Trapianto di cellule staminali
  • Stomie
  • Ipertensione
  • Mal di schiena
  • Droghe da sballo
  • Sordità
  • Beta talassemia o Anemia Mediterranea
  • Morbo di Alzheimer
  • Accoglienza oncologica
  • Prevenzione dell’infezione da Papillomavirus (HPV) nell’uomo
  • Piede Diabetico
  • Sclerosi Multipla
  • Nuove droghe d’abuso
  • Ipogonadismo ed insorgenza tardiva
  • Cancro della cervice uterina
  • Contraccezione
  • Sterilità
  • Obesità
  • Influenza aviaria

nbsp;

Il Centro di Documentazione Biomedica collabora anche con la Redazione Scientifica del Portale dell’Ospedale Cardarelli attraverso la pubblicazione di news, di Focus su patologie o argomenti di attualità in campo biomedico. Negli anni i focus realizzati sono stati 10. Il Centro, inoltre, è stato impegnato nella messa a punto e realizzazione di diversi progetti a lunga durata sotto descritti:

 

SCLEROSI MULTIPLA

In collaborazione con il dott. Ciro Florio, Responsabile dell’U.O.S. Malattie Degenerative del S.N.C., della sua collaboratrice dott.ssa Giorgia Maniscalco e della sig.ra Caterina Di Clemente (CPS INF), è stata realizzata una Brochure sulla Sclerosi Multipla che è stata distribuita ai pazienti afferenti all’Ambulatorio. Nell’aula multimediale del Centro di Biotecnologie sono stati realizzati, inoltre, degli incontri focus group con i pazienti affetti da Sclerosi Multipla.

nbsp;

PIEDE DIABETICO

In collaborazione con il dott. Eugenio De Feo, Responsabile dell’U.O.S. di Diabetologia, a partire dal 2010 è stato avviato un progetto di educazione al paziente con Piede Diabetico. E’ stata realizzata una brochure da distribuire ai pazienti che afferiscono all’Ambulatorio ed ai pazienti ricoverati per complicanze diabetiche. E’ iniziato, con il patrocinio del Ministero della Sanità, un programma che vuole verificare i costi della patologia del piede diabetico ed è attivo un progetto che prevede la valutazione dei dati relativi ai pazienti riva scolarizzati e alla tossicità dei mezzi di contrasto adoperati per eventuale e successivo intervento chirurgico.

nbsp;

PAZIENTI CON MICROINFUSORI DI INSULINA

In collaborazione con il dott. Eugenio De Feo, Responsabile dell’U.O.S. di Diabetologia e con i suoi collaboratori esterni, dott.ssa Eliana Ragone e dott. Alessandro Puntill, è stato avviato un Progetto rivolto ai pazienti diabetici portatori di microinfusore, per indirizzarli verso un corretto utilizzo del device. Il Progetto sarà articolato in varie fasi: contatto telefonico o di posta elettronica con tutti i pazienti (circa 200) ai quali è stato impiantato il microinfusore presso il Centro di Diabetologia del Cardarelli; consegna di un breve questionario per comprendere il livello di compliance del paziente; riunioni per piccoli gruppi di pazienti ai quali riproporre un corso di Educazione Alimentare e calcolo dei carboidrati; invio per e-mail del Diario Alimentare da compilare per 4 giorni consecutivi dal paziente e da rispedire ai medici competenti. Verifica della compliance in relazione all’emoglobina glicata.

nbsp;

CHIRURGIA DELL’OBESITA’

In collaborazione con il dott. Emilio Manno, Responsabile dell’U.O.S. di Chirurgia dell’Obesità, sarà realizzata una brochure che illustra l’attività dell’Unità Operativa Semplice e che sarà distribuita a tutti i Reparti dell’Ospedale. Verranno, inoltre, organizzati incontri E.C.M. sulla Chirurgia dell’Obesità aperti agli operatori interni ed esterni dell’Ospedale Cardarelli oltre che ai pazienti stessi. Saranno realizzati dei focus group per rispondere alle esigenze informative dei pazienti come supporto pre-intervento chirurgico.

nbsp;

ARTRITE REUMATOIDE

In collaborazione con il dott. Romualdo Russo, Responsabile dell’U.O.S. di Reumatologia dell’Ospedale Cardarelli è stata realizzata una brochure sull’Artrite Reumatoide che sarà distribuita ai pazienti afferenti all’Ambulatorio. Verranno, inoltre, organizzati presso l’aula multimediale del Centro di Biotecnologie degli incontri focus group con i pazienti affetti da Artrite Reumatoide, per approfondire alcuni aspetti della patologia, della diagnosi e della terapia.

nbsp;

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

Come negli anni precedenti, saranno organizzati dei Corsi di Aggiornamento sull’uso di Internet e del Web come risorsa informatica, sulle Banche Dati e sulle modalità di ricerca Bibliografica,nonché sulla consultazione delle Riviste Scientifiche.

nbsp;

                         Attività didattica e scientifica

Da Luglio 2016 presso il Centro di Biotecnologie è presente una giovane laureata in Farmacia per un tirocinio di formazione professionale della Regione Campania. Rientrano fra le attività, la Documentazione Biomedica e l’informazione attiva al paziente.

 

Sclerosi Multipla

Maggiori informazioni

Scopri di più
Diabete

Maggiori informazioni

Scopri di più
Obesità

Maggiori informazioni

Scopri di più
Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons