Relazioni Internazionali

L’A.O.R.N. “A. Cardarelli” svolge attività di cooperazione internazionale dal 2001, avvalendosi della collaborazione del Centro di Biotecnologie, struttura preposta allo svolgimento di funzioni di promozione, progettazione, analisi e organizzazione logistica degli eventi formativi realizzati in partenariato con Paesi extraeuropei.

Il principio che è alla base dei progetti di cooperazione internazionale del Centro è quello della “Formazione dei Formatori”: il termine “formatori” definisce gli operatori coinvolti nel percorso formativo con funzioni di docenza, supervisione e coordinamento, oltre che i professionisti impegnati nell’attività didattica di disseminazione sul territorio dopo essere stati loro stessi, “discenti” dei corsi.

Il format proposto prevede l’integrazione di fasi di formazione residenziale - da svolgersi in Italia presso il Centro, e, in base alle risorse economiche disponibili e alla valutazione delle condizioni di sicurezza, presso i centri mirror all’estero - con fasi di formazione a distanza (F.A.D.), fruibile attraverso una piattaforma e-learning dedicata, che offre l’opportunità di protrarre lo scambio di know-how e informazioni, anche oltre il vincolo temporale stabilito dai limiti progettuali.

È ampio il ventaglio delle discipline oggetto della formazione, che riguardano non soltanto l’ambito clinico, chirurgico e microchirurgico, ma anche il controllo di gestione e l’ingegneria per la sanità.

La proposta formativa è, di volta in volta, calibrata sui fabbisogni specifici del contesto di riferimento, ed in considerazione della convergenza d’interessi e d’intenti emersa dal confronto delle rispettive esperienze nell’ambito della formazione, della ricerca e delle attività clinico-chirurgiche.

La prima collaborazione internazionale realizzata dal Cardarelli del Centro, è stata la Collaborazione Scientifica per Discipline Medico-Chirurgiche e di Economia Sanitaria con l’Ospedale Charles Nicolle di Tunisi, le cui attività sono iniziate nel 2004. Il progetto, approvato e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano – Direzione Generale Mediterraneo e Medio Oriente e concluso il 30 giugno 2007,  ha posto le basi per una collaborazione fattiva e routinaria tra il personale dell’Ospedale “A. Cardarelli” e dell’Ospedale “C. Nicolle”, realizzando l’ambizioso obiettivo di valorizzare le competenze delle due strutture, a sostegno del processo di integrazione e cooperazione tra i Paesi dell’Area del Mediterraneo.

Progetti realizzati
Progetti in Corso

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons