E.RO.I.

In occasione di un Corso Avanzato di Neurochirurgia, tenutosi presso l’A.O.R.N. “A.Cardarelli” – Centro di Biotecnologie in data 11 Dicembre 2014, il Dott. Alexanderu Tascu, a seguito di invito, visita la struttura ed insieme al responsabile del corso, il Dott. Pasqualino De Marinis, esprime la volontà di collaborare per realizzare uno scambio scientifico in ambito medico.

A tal proposito, i rappresentanti dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli”- Centro di Biotecnologie, il Dott. Pasqualino De Marinis, il Dott. Santolo Cozzolino e la Responsabile regionale del progetto “Mattone Internazionale, Lara Natale, visitano, in data 4 Marzo 2015, l’Ospedale Bagdasar Arseni di Bucarest e in tale occasione firmano un “Memorandum of Understanding” con i rappresentanti dell’Ospedale rumeno, Viorel Bacta e il Prof. Radu Mircea Gorgan.

Il memorandum ha l’obiettivo di realizzare una collaborazione scientifica tra le due istituzioni (link memorandum).

L’Associazione Leonardo 2.0 invia all’Ospedale Bagdasar – Arseni una lettera di presentazione, dichiarando interesse per l’attività di cooperazione intrapresa. Successivamente l’Ospedale Rumeno formalizza una dichiarazione di intenti, accettando come sponsor dell’attività di cooperazione, l’Associazione Leonardo 2.0 (link lettera).

PRIMA LINEA DI INTERVENTO

La prima linea di intervento per la realizzazione degli obiettivi previsti dal Memorandum, inaugurata da una conferenza stampa, è stata l’organizzazione di Corsi di formazione in Microchirurgia, che si sono tenuti presso l’ospedale Bagdasar – Arseni di Bucarest dal 6 all’10 Luglio 2015.

Il primo corso che si è svolto dal 6 all’8 Luglio 2015 ha riguardato le seguenti specialità:

• Neurochirurgia;

• Ortopedia

Hanno preso parte a questo corso, 20 discenti rumeni (15 neurochirurghi e 5 ortopedici) sotto la supervisione di 5 docenti italiani, 5 docenti rumeni e uno specializzando (Dott. Georgios Pafitanis) proveniente dalla Queen Mary University di Londra

Grazie alla collaborazione con la Queen Mary University è stata possibile infatti l’applicazione della tecnica della Hand Motion Analysis ai discenti.

Il secondo corso che si è svolto dall’8 al 10 Luglio 2015 ha riguardato invece le seguenti specialità:

• Otorinolaringoiatria;

• Chirurgia Plastica;

• Chirurgia Maxillo-Facciale.

Hanno preso parte a questo corso, 23 discenti rumeni (5 otorinolaringoiatri, 10 chirurghi plastici e 8 chirurghi maxillo facciali) sotto la supervisione di 7 docenti italiani, 6 docenti rumeni e uno specializzando proveniente dalla Queen Mary University di Londra.

Sia nel primo che nel secondo corso i discenti hanno lavorato su 11 postazioni microchirurgiche.

SECONDA LINEA DI INTERVENTO

La seconda linea d’intervento si è concretizzata invece nell’ evento “Meeting E.RO.I”, che si è tenuto a Napoli presso il Centro di Biotecnologie AORN Cardarelli, dal 28 al 31 Ottobre 2015. A questo evento hanno partecipato: il Direttore del Bagdasar – Arseni, Prof Radu Mircea Gorgan, una delegazione di medici dell’ospedale e due esponenti del Ministero della Salute della Romania, la dott.ssa Diana Monica Isaila e la dott.ssa Vica Iuliana Costin, i quali il 29 ottobre, sono stati ricevuti dal Commissario Straordinario Dott.ssa Patrizia Caputo, presso la Direzione Generale dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli”. Qui la Dott.ssa Caputo e i suoi ospiti, hanno reciprocamente espresso la volontà di proseguire in questa solida e proficua collaborazione.

IMG_1215

Il prossimo appuntamento è infatti fissato per Luglio 2016 a Bucarest.

 

Vai al sito E.RO.I. »

 

 

 

 

 

 

thumbnail-of-Scrisoare-de-Prezentare-pdf thumbnail-of-Scrisoare-de-Prezentare

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons