Programma Italo-Marocchino di conversione del debito 2013-2015

Il progetto di Alta Formazione in Medicina e Chirurgia in Marocco, si propone di utilizzare i fondi di riconversione del debito pubblico marocchino, da richiedere attraverso i buoni uffici dell’Ambasciata d’Italia a Rabat.


L’obiettivo del progetto è quello di implementare la rete cooperativa italo-marocchina, mediante il coinvolgimento di nuove strutture ospedaliere e universitarie, sia marocchine che italiane, garantendo una formazione continua ai chirurghi marocchini, con la creazione di un Centro di Alta Formazione in Marocco, sulla base della proficua esperienza di cooperazione realizzata dall’Ospedale Cardarelli e dall’Ospedale Ibn Sina di Rabat nell’ambito di Surgiland.


Il negoziato diplomatico per l’avvio del programma di riconversione è iniziato nell’ aprile 2012 ed é attualmente in corso.


La proposta progettuale è stata presentata da una delegazione del Cardarelli presso l’Ambasciata d’Italia a Rabat e presso la sede del Ministero della Salute marocchino, in occasione della missione organizzata dalla Regione Campania dal 22 al 24 maggio 2012, e, nel gennaio 2013, é stata siglata la convenzione tra il Cardarelli e l’Ibn Sina.
 

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons