GuineAid

Il progetto GuineAid, in collaborazione con gli Ospedali Donka e Ignace Deen di Conakry, capitale della Repubblica di Guinea, è stato realizzato dal 2007 al 2009 grazie ad un finanziamento elargito dal FOGUIRED (Fondo Guineo-Italiano per la Riconversione del Debito).

L’attività di formazione, che ha visto la partecipazione di 20 tra medici ed infermieri dei due ospedali guineani, ha riguardato le seguenti discipline: chirurgia e medicina d’urgenza, pediatria, ginecologia e ostetricia, radiologia, e si è articolata in due fasi residenziali a Napoli durante le quali, per un periodo di 21 giorni ciascuna, le équipe ospiti hanno assistito alle attività di reparto per perfezionare le tecniche da applicare successivamente in Guinea.

La formazione proposta è stata integrata da seminari sulla rianimazione cardiopolmonare pediatrica e nell’adulto, sulla malnutrizione e l’importanza dell’allattamento al seno, sulla navigazione in rete e l’utilizzo delle banche dati.
Il materiale di formazione a distanza, utilizzato come supporto per il trasferimento e la disseminazione in Guinea del know-how acquisito, è stato elaborato durante le fasi di formazione residenziale.

RISULTATI
2 fasi residenziali a Napoli
12 medici formati
8 infermieri formati

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons