Collaborazione Italo-Tunisina

In attuazione della legge n. 212 del 26 febbraio 1992, nel 2004, il Cardarelli ha presentato il progetto di “Collaborazione Scientifica per Discipline Medico-Chirurgiche e di Economia Sanitaria” con l’Ospedale Charles Nicolle di Tunisi.

Il progetto, approvato e finanziato per € 3.116.840 dal Ministero degli Affari Esteri italiano – Direzione Generale Mediterraneo e Medio Oriente e concluso il 30 giugno 2007,  ha posto le basi per una collaborazione fattiva e routinaria tra il personale dell’Ospedale “A. Cardarelli” e dell’Ospedale “C. Nicolle”.
Il progetto, disegnato alla luce dell’esperienza acquisita ed in accordo con il partner tunisino, ha identificato 21 diverse discipline mediche che si sono articolate in 42 azioni.
Tali azioni concordate fra gli operatori italiani e tunisini, si sono sviluppate lungo un percorso formativo che ha previsto l’integrazione di fasi di formazione a distanza (F.A.D.), con corsi residenziali a Napoli e a Tunisi che hanno permesso di costituire, per ciascuna disciplina scelta, un pool di discenti che si sono, nel tempo, trasformati in docenti in grado di divulgare sul territorio le competenze acquisite.

 

RISULTATI
84 formazioni residenziali tra Napoli e Tunisi
350 medici formati
300 infermieri formati
42 FAD
4 workshop di approfondimento a Tunisi tra febbraio e maggio 2007 (neonatologia, neurologia, trattamento dell’ipertensione, chirurgia epatica
2 aule multimediali dotate di computer, webcam e videoproiettore (Aula Napoli dello Charles Nicolle e Aula Tunisi del Cardarelli)
1 sito web dedicato www.italiatunisia.com

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons