Surgiland

Il progetto Surgiland - Alta formazione in microchirurgia, chirurgia mini-invasiva e chirurgia sperimentale, é stato realizzato in partenariato con la Tunisia ed il Marocco, nell’ambito del Programma di Sostegno alla Cooperazione Regionale nel Mediterraneo e nei Balcani, Linea di intervento 2.5 “Sanità e Welfare” dell’APQ (Accordo di Programma Quadro) “Mediterraneo”.

Il Progetto é stato finanziato dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) con fondi FAS (Fondo per le Aree Sottoutilizzate).
La Regione Campania, in qualità di capofila, ha costituito con l’Azienda “A. Cardarelli”, il partenariato locale per l’attuazione del Progetto Integrato SWAP – “Sanità e Welfare per un’Azione di Partenariato”, di cui Surgiland  ha costituito uno dei due moduli.
Hanno fatto parte del network italiano per la realizzazione di Surgiland, le Regioni Sicilia ed Emilia Romagna.

Il progetto Surgiland è stato articolato in quattro fasi:

1. SUN: fase di start up e networking dedicata alla messa a punto dei percorsi formativi e delle strutture di connessione fra i partner locali e stranieri;

2. FADact: fase di formazione a distanza attraverso il sito di progetto (www.surgiland.it);

3. FORact: formazione rivolta agli specialisti dei quattro Paesi Partner, articolata in esercitazioni pratiche al tavolo operatorio, seminari e lectures su argomenti specifici. I corsi si sono svolti presso il Centro di Biotecnologie dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli”: in questa fase i discenti sono stati affiancati da medici italiani dell’Ospedale Cardarelli e dei centri di eccellenza delle altre regioni;

4. ESTact: formazione effettuata all’estero (work on the job) secondo uno schema simile a quello della FORact, con il supporto dei colleghi italiani.
Il Progetto si é concluso nel gennaio del 2012.

RISULTATI:
4 corsi microchirurgia e 9 corsi di chirurgia mini invasiva e sperimentale in Italia;
2 corsi di microchirurgia, 1 di chirurgia generale, 1 corso specialistico in Tunisia;
3 corsi di microchirurgia, 3 di chirurgia generale, 4 corsi specialistici in Marocco.

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons