Garanzia Giovani

Garanzia-Giovani-rinnovato-14-gennaio-2016    Garanzia-Giovani-rinnovato-14-gennaio-20162   Garanzia-Giovani-rinnovato-14-gennaio-20163

 

 

Cos’è Garanzia Giovani?

0

L’A.O.R.N. Cardarelli partecipa al progetto “Garanzia Giovani”, programma europeo che favorisce l’avvicinamento dei giovani tra i 15 e i 29 anni al mercato del lavoro offrendo, opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.

Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che prevede finanziamenti per i paesi membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%,da investire in

politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Nell’ambito del piano nazionale di attuazione della garanzia giovani, ogni Regione ha un proprio piano di attuazione con l’indicazione delle misure che vengono attivate sul territorio.

Anche la Regione Campania ha proposto il proprio modello di intervento, approvando, con Delibera di Giunta Regionale n.117 del 24/04/2014 (pubblicata sul BURC n.29 del 29/04/2014)

 

I progetti formativi presentati dall’Azienda sono 10 per un totale di 58 tirocinanti.

 

Il centro di Biotecnologie offre supporto tecnico e organizzativo alle strutture interne all’Azienda intenzionate a partecipare al programma.

 

Per contatti rivolgersi al Centro di Biotecnologie

E-mail:biotecnologie@aocardarelli.it
Tel: Dott. Santolo Cozzolino 081 7473433

Come attivare un Tirocinio Garanzia Giovani?

I FASE: Presentazione – Il soggetto promotore che intende proporre un progetto effettua la registrazione al portale , e compila online l’allegato A, relativo alla proposta progettuale (http://www.lavorocampania.it/ARLAS/resources/cms/documents/Allegato_95649.pdf) tramite gli appositi form di inserimento.

L’allegato va compilato e inviato alla Regione Campania attraverso la piattaforma Avvisi e Bandi all’indirizzo www.bandidg11.regione.campania.it sottoscritto con firma digitale. Il format resta nella disponibilità del soggetto che lo ha inviato che potrà richiamarlo dalla piattaforma, aggiornarlo per le parti consultive e informative ed integrarlo per le parti interessate a successivi avvisi o interventi previsti dal programma.

 

II FASE: Approvazione – In una seconda fase l’Arlas, recepite le proposte progettuali, risponde con decreti dirigenziali sul Burc della Regione Campania, consultabili al link  http://www.lavorocampania.it/ARLAS/pages/it/homepage/1_10_1/granziagiovani/gg_misura_tirocini e contestualmente alla pubblicazione invia via pec la nota di approvazione dei progetti presentati.

Si provvede, successivamente, alla pubblicazione delle vacancies sul portale Clic Lavoro, accendendo al link  http://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Garanzia-Giovani-Presentazione_Campania.aspx

Dopo aver cliccato su “Aggiungi tirocinio” il sistema richiede di indicare i dettagli della nuova vacancy:  -numero di lavoratori; – qualifica professionale richiesta; – titolo di studio richiesto; – descrizione attività (senza fare riferimenti all’azienda). Bisogna infine impostare la data di scadenza della vacancy (corrispondente al termine ultimo per la presentazione delle domande)   

 

III FASE: Attivazione – La terza ed ultima fase è quella che riguarda l’attivazione del tirocinio, per quanto riguarda gli enti pubblici le selezioni dei tirocinanti avviene a cura dell’Arlas Campania.

Il soggetto ospitante, ricevuti i nomi dei selezionati convoca i tirocinanti per un colloquio conoscitivo e per illustrare le fasi di attività del medesimo. Successivamente compila un progetto formativo (come da modello: http://www.lavorocampania.it/ARLAS/resources/cms/documents/tirocini_gg_convenz.pdf) per ciascun tirocinante.

Il modulo, in 4 copie, sarà firmato:

-      Dal tirocinante, allegando fotocopia documento di riconoscimento e  codice fiscale

-      Dal Legale Rappresentante dell’Azienda

-      Dal Dirigente Arlas Campania

Entro il giorno precedente l’inizio del tirocinio, il datore di lavoro (soggetto ospitante) deve effettuare la comunicazione obbligatoria UNILAV di avvio del tirocinio                                      (https://www.co.lavoro.gov.it/ modello telematico con il quale si comunica all’ufficio dell’impiego la costituzione del rapporto di lavoro) allegando: (a cura del personale della ragioneria)

1)   Progetto formativo individuale

2)   Convenzione Cardarelli-Arlas (già stipulata una Convenzione Quadro)

Chi può aderire al programma Garanzia Giovani?

Al Programma Garanzia Giovani possono aderire i giovani che, al momento della registrazione al portale nazionale o regionale:

- siano residenti in Italia (l’adesione è rivolta anche ai cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, purché siano residenti in Italia; la residenza deve essere intesa come il luogo in cui la persona vive, dimostrabile attraverso un documento, ad esempio un permesso di soggiorno, la registrazione nel comune, l’indirizzo permanente o prova equivalente);

- abbiano un’età compresa tra i 15 e i 29 anni (chi ha 29 anni, può aderire al programma fino al giorno prima del compimento del suo trentesimo compleanno; il requisito dell’età deve essere posseduto al

momento della registrazione al Programma tramite iscrizione al portale Garanzia Giovani; la perdita del requisito dell’età dopo la registrazione non comporta l’esclusione dal Programma);

- non siano impegnati in un’attività lavorativa;

- non siano inseriti in un corso scolastico o formativo.

Il requisito della non occupazione e del non inserimento in un percorso di studio o formazione devono essere posseduti al momento della registrazione al Programma e devono essere mantenuti durante tutto il percorso. Anche per i cittadini comunitari o stranieri extra UE restano validi i requisiti di età e la situazione personale,

ovvero non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Quali sono i criteri di selezione e di individuazione dei tirocinanti?

L’assegnazione al tirocinio avverrà nel rispetto delle disposizioni di cui all’art.8 del Decreto Dirigenziale 566/2014 (pubblicato sul BURC n.56 del 4/8/2014), sulla base delle candidature pervenute e fino ad esaurimento delle richieste. Nel corso della raccolta delle candidature, l’Arlas, in qualità di soggetto promotore per l’A.O.R.N. Cardarelli, procederà alla rilevazione, tra i giovani che risultano presenti e attivi nella piattaforma informatica di remota così come risulta tracciata nel sistema informatico e segnalata al giovane nella ricevuta dell’atto di adesione. A parità di data di adesione si procederà in ordine di età a partire dal più giovane.

Garanzia Giovani e l'A.O.R.N. Cardarelli

Qui di seguito riportiamo i responsabili ed i profili richiesti

 

1) Vincenzo Avallone

Profilo richiesto: Fisioterapista, totale 5

 

2) Massimo Silva

Profilo richiesto: Tecnico sanitario di radiologia medica, totale 5

 

3) Carmine Coraggio

Profilo richiesto: Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, totale 5

 

4) Filippina Onofaro

Profilo richiesto: Addetti all’accoglienza e all’informazione, totale 3;

Profilo richiesto: Infermiere, totale 3;

Profilo richiesto: Specialista in contabilità, totale 1

 

5) Gesualda La Porta

Profilo richiesto: Infermiere, totale 10

 

6) Antonio Mancini 

Profilo richiesto: Farmacista, totale 1

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons