Presentazione del Convegno
L’evento scientifico
Patrocinato dalla Società Italiana di Neurochirurgia, è dedicato all’emergenza nel trauma spinale.
I traumi vertebro-midollari hanno una significativa incidenza nella popolazione (negli Stati Uniti circa 900 casi all’anno per 1.000.000 di abitanti per un totale di 12.000-14.000 casi/anno).
I costi sociali, in termini di salute e di “spesa”, sono enormi.
Di fondamentale importanza è pertanto il corretto management di queste lesioni.
Ciò vuol dire che, per questi pazienti, sono necessari una diagnosi precoce, una terapia (medica e chirurgica) mirata, e un adeguato e precoce trattamento riabilitativo.
Obiettivi del Convegno
Scopo del convegno è puntualizzare lo stato dell’arte della gestione del traumatizzato vertebrale dal primo soccorso alla fisiokinesiterapia al fine di recuperarlo il più possibile ad una vita attiva.
La Faculty
E’ rappresentata dai massimi esperti nazionali della materia: chirurghi, rianimatori, fisiatri, neuroradiologi e, soprattutto, neurochirurghi dedicati alla chirurgia vertebrale e particolarmente aggiornati sulle tecniche e sui più moderni presidi chirurgici.
Il programma scientifico prevede una serie di relazioni e si concluderà con la presentazione di casi clinici di particolare complessità con i relativi risultati e le complicanze.
Ospedale del Mare
Via Luca Pacioli – Napoli quartiere Ponticelli
Ingresso lato “Albergo” Ospedale del Mare, in corrispondenza dell’incrocio tra via Luca Pacioli e viale delle Metamorfosi
GPS: 40.857352 – 14.34573